ALLEGATO C1
FAC-SIMILE CONTRATTO PER PROFESSORI INCARICATI DI INSEGNAMENTI UFFICIALI
CONTRATTO PER
IL CONFERIMENTO DI INSEGNAMENTO AI
SENSI DEL D.M.21.5.1998, n.242
Con la presente scrittura privata che si redige in
duplice copia originale tra:
§ l’Università degli Studi della Tuscia (C.F. 80029030568 Partita Iva 00575560560), in persona del legale rappresentante pro tempore Prof. Marco Mancini, nella sua qualità di Rettore, domiciliato per la sua carica presso l’Università degli Studi della Tuscia, Via S.Giovanni Decollato,1- Viterbo
e
§ il/la Sig./Sig.ra…………………………….………………………………..nato/a a …………………il……………e residente a……………………. …………………in via………………..n…. – C.F………………………….
PREMESSO
- che il Consiglio di Facoltà di in data ha deliberato, secondo quanto previsto dall’art.6 del Regolamento per la disciplina dei professori a contratto ex D.M.21.5.1998,n.142 di cui al D.R. n. del , di indire procedure di valutazione comparativa per soli titoli ai fini del conferimento di alcuni insegnamenti previsti dagli ordinamenti dei Corsi di Studio afferenti alla Facoltà mediante contratti di diritto privato per l’a.a……..
- che il Preside della Facoltà con bando del affisso il ha indetto, tra le altre, la procedura di valutazione comparativa per soli titoli per il conferimento per l’a.a…… dell’insegnamento……………. sigla identificativa ………………………………corso di studi………….……..CFU (crediti)……. , mediante contratto di diritto privato
- che il Consiglio di Facoltà ha deliberato nella seduta del , visto l’esito della valutazione comparativa esperita secondo quanto disposto dall’art.10 del Regolamento citato, di stipulare il predetto contratto di insegnamento con il/la Sig./Sig.ra……………………...
SI CONVIENE QUANTO SEGUE
ART.1
Consenso
delle parti
L’università degli Studi della Tuscia conferisce per l’anno accademico……………………………….l’insegnamento della disciplina……………. sigla identificativa…..…….settore s.d. …………………………………………….
del corso di studio …………………………… presso la Facoltà di …………………………….
Il Sig./Sig.ra………..…………….accetta il conferimento dell’insegnamento predetto alle condizioni di cui al presente contratto.
ART.2
Oggetto
L’incarico di insegnamento, che dovrà essere svolto personalmente dal/dalla Sig./Sig.ra……………………, quale professore a contratto, consisterà nello svolgimento di n. ……ore complessive di lezione, corrispondenti a …… crediti.
Il professore a contratto svolgerà le attività didattiche previste nella delibera del Consiglio di Facoltà di cui all’art.6,c.3 del Regolamento dei professori a contratto.
Il professore a contratto parteciperà alle commissioni degli esami di profitto per tutte le sessioni relative all’anno accademico di riferimento, nonché all’esame finale per il conseguimento del titolo di studio, come previsto dall’art.18,c.6 del Regolamento didattico di Ateneo.
Il professore a contratto parteciperà inoltre alle attività di orientamento e di tutorato agli studenti di cui all’art.7 del Regolamento didattico d’Ateneo, ivi comprese le attività formative di cui all’art.11,c.7 lett.f) del D.M.509/99.
Il professore a contratto potrà assegnare tesi di laurea, anche specialistica, e dirigerne lo svolgimento.
La partecipazione dei professori a contratto ai Consigli di corso è regolata dall’art.4,c.5 del Regolamento didattico d’Ateneo.
Il professore a contratto certifica tutte le proprie attività didattiche nei modi e nei tempi previsti dall’art.11 del Regolamento didattico d’Ateneo e presenta al Preside una dettagliata relazione finale sull’attività svolta, utile anche ai fini di un eventuale rinnovo.
ART.3
Durata e rinnovo del contratto
Il presente contratto ha durata annuale ed è, ex art.4 del Regolamento, rinnovabile per non più di sei anni consecutivi.
Il presente contratto non dà luogo a diritti in ordine all’accesso nei ruoli delle università e degli istituti di istruzione universitaria statali.
ART.4
Corrispettivo
Il corrispettivo omnicomprensivo anche di eventuale I.V.A. e di tutti gli oneri a carico dell’Amministrazione universitaria ammonta a Lire (pari a Euro), come deliberato dal Consiglio di Facoltà di nella seduta del e graverà sulla cat.2 Cap. 13 del Bilancio di Ateneo.
Il pagamento del corrispettivo, di regola in unica soluzione, è autorizzato dal Preside, dopo aver accertato che il contraente abbia adempiuto agli obblighi contrattuali.
Dopo aver svolto almeno metà delle ore previste nel contratto, il Preside può tuttavia autorizzare, a richiesta dell’interessato, l’anticipazione di una quota parte del corrispettivo, comunque non superiore al 50% del totale lordo.
ART.5
Risoluzione per inadempimento
In caso di grave inadempimento delle obbligazioni contrattuali, il Preside propone al Rettore la risoluzione del contratto, previa deliberazione del Consiglio di Facoltà e previa contestazione degli addebiti al titolare del contratto.
In caso di risoluzione il professore titolare del contratto stesso sarà retribuito limitatamente al periodo di effettivo servizio svolto.
ART.6
Trattamento previdenziale e assicurativo
Al presente contratto si applicano, in materia previdenziale, le disposizioni di cui all’art.2,c.26 e seguenti, della Legge 8/8/1995,.n.335, e successive modifiche e integrazioni e quelle di cui al D.lgs.vo 23.2.2000,n.38.
L’Università provvede alla copertura assicurativa per infortuni e per responsabilità civile verso terzi dei professori a contratto limitatamente allo svolgimento della relativa attività di docenza.
ART.7
Tutela della privacy
I dati personali forniti dal professore saranno utilizzati dall’Amministrazione Universitaria al fine di adempiere ai propri fini istituzionali, nonché agli obblighi imposti dalla legge, da regolamenti e da normative comunitarie.
ART.8
Disposizioni
finali
Per quanto non espressamente previsto dal presente contratto le parti contraenti rinviano a quanto stabilito dalle norme di legge e dal Regolamento dei professori a contratto emanato con D.R. n. del
VITERBO, ______________________
IL RETTORE
IL DOCENTE