ALLEGATO C1   

 

FAC-SIMILE CONTRATTO PER PROFESSORI INCARICATI DI INSEGNAMENTI UFFICIALI

 

ATTI PRIVATI

 

Repertorio.n.: …..

                                                          

CONTRATTO PER IL CONFERIMENTO DI INSEGNAMENTO  AI SENSI DEL D.M.21.5.1998, n.242

 

Con la presente scrittura privata che si redige in duplice copia originale tra:

 

§         l’Università degli Studi della Tuscia (C.F. 80029030568 Partita Iva 00575560560), in persona del legale rappresentante pro tempore Prof. Marco Mancini, nella sua qualità di Rettore, domiciliato per la sua carica presso l’Università degli Studi della Tuscia, Via S.Giovanni Decollato,1- Viterbo

e

 

§         il/la Sig./Sig.ra…………………………….………………………………..nato/a a …………………il……………e residente a……………………. …………………in via………………..n….     C.F………………………….

 

PREMESSO

 

-         che il Consiglio di Facoltà  di                        in data                       ha deliberato, secondo quanto previsto dall’art.6 del Regolamento per la disciplina dei professori a contratto ex D.M.21.5.1998,n.142 di cui al D.R. n.    del            , di indire procedure di valutazione comparativa per soli titoli ai fini del conferimento di  alcuni insegnamenti previsti dagli ordinamenti dei Corsi di Studio afferenti alla Facoltà mediante contratti di diritto privato per l’a.a……..

-         che il Preside della Facoltà con bando del                     affisso il                        ha indetto, tra le altre,  la procedura di valutazione comparativa per soli titoli per il conferimento per l’a.a……     dell’insegnamento……………. sigla identificativa ………………………………corso di studi………….……..CFU (crediti)……. , mediante contratto di diritto privato

-         che il Consiglio di Facoltà ha deliberato nella seduta del                         , visto l’esito della valutazione comparativa esperita secondo quanto disposto dall’art.10 del Regolamento citato, di stipulare il predetto contratto di insegnamento  con il/la Sig./Sig.ra……………………...

 

 

SI CONVIENE QUANTO SEGUE

 

ART.1

                                                           Consenso delle parti

 

L’università degli Studi della Tuscia conferisce per l’anno accademico……………………………….l’insegnamento della disciplina……………. sigla identificativa…..…….settore s.d. …………………………………………….

 

 

 

 

 

 

 

 

 

del corso di studio …………………………… presso la Facoltà di …………………………….

Il Sig./Sig.ra………..…………….accetta il conferimento dell’insegnamento predetto alle condizioni di cui al presente contratto.

 

                                                           ART.2

                                                          Oggetto

 

L’incarico di insegnamento, che dovrà essere svolto personalmente dal/dalla Sig./Sig.ra……………………, quale professore a contratto,  consisterà nello svolgimento  di n. ……ore  complessive  di lezione, corrispondenti a …… crediti.

Il professore a contratto svolgerà le attività didattiche previste nella delibera del Consiglio di Facoltà di cui all’art.6,c.3 del Regolamento dei professori a contratto.

Il professore a contratto parteciperà alle commissioni degli esami di profitto per tutte le sessioni relative all’anno accademico di riferimento, nonché all’esame finale per il conseguimento del titolo di studio, come previsto dall’art.18,c.6 del Regolamento didattico di Ateneo.

Il professore a contratto parteciperà inoltre alle attività di orientamento e di tutorato agli studenti di cui all’art.7 del Regolamento didattico d’Ateneo, ivi comprese le attività formative di cui all’art.11,c.7 lett.f) del D.M.509/99.

Il professore a contratto potrà assegnare tesi di laurea, anche specialistica, e dirigerne lo svolgimento.

La partecipazione dei professori a contratto ai Consigli di corso è regolata dall’art.4,c.5 del Regolamento didattico d’Ateneo.

Il professore a contratto certifica tutte le proprie attività didattiche nei modi e nei tempi previsti dall’art.11 del Regolamento didattico d’Ateneo e presenta al Preside una dettagliata relazione finale sull’attività svolta, utile anche ai fini di un eventuale rinnovo.

 

ART.3

     Durata e rinnovo del contratto

 

Il presente contratto ha durata annuale ed è, ex art.4 del Regolamento, rinnovabile per non più di sei anni consecutivi.

Il presente contratto non dà luogo a diritti in ordine all’accesso nei ruoli delle università e degli istituti di istruzione universitaria statali.

 

ART.4

     Corrispettivo

 

Il corrispettivo omnicomprensivo anche di eventuale I.V.A. e di tutti gli oneri a carico dell’Amministrazione universitaria ammonta a Lire                    (pari a                Euro), come deliberato dal Consiglio di Facoltà di             nella seduta del                    e graverà sulla cat.2   Cap. 13  del Bilancio di Ateneo.

Il pagamento del corrispettivo, di regola in unica soluzione, è autorizzato dal Preside, dopo aver accertato che il contraente abbia adempiuto agli obblighi contrattuali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo aver svolto almeno metà delle ore previste nel contratto, il Preside può tuttavia autorizzare, a richiesta dell’interessato, l’anticipazione di una quota parte del corrispettivo, comunque non superiore al 50% del totale lordo.

 

                                                           ART.5

                                      Risoluzione per inadempimento

 

In caso di grave inadempimento delle obbligazioni contrattuali, il Preside propone al Rettore la risoluzione del contratto, previa deliberazione del Consiglio di Facoltà e previa contestazione degli addebiti al titolare del contratto.

In caso di risoluzione il professore titolare del contratto stesso sarà retribuito limitatamente al periodo di effettivo servizio svolto.

 

                                                           ART.6

                                   Trattamento previdenziale e assicurativo

 

Al presente contratto si applicano, in materia previdenziale, le disposizioni di cui all’art.2,c.26 e seguenti, della Legge 8/8/1995,.n.335, e successive modifiche e integrazioni e quelle di cui al D.lgs.vo 23.2.2000,n.38.

L’Università provvede alla copertura assicurativa per infortuni e per responsabilità civile verso terzi dei professori a contratto limitatamente allo svolgimento della relativa attività di docenza.

 

 

                                                           ART.7

                                                  Tutela della privacy

I dati personali forniti dal professore saranno utilizzati dall’Amministrazione Universitaria  al fine di adempiere ai propri fini istituzionali, nonché agli obblighi imposti dalla legge, da regolamenti e da normative comunitarie.

 

                                                           ART.8

                                                  Disposizioni finali

 

Per quanto non espressamente previsto  dal presente contratto le parti contraenti rinviano a quanto stabilito dalle norme di legge e dal Regolamento dei professori a contratto emanato con D.R. n.     del

 

 

 

VITERBO, ______________________

 

 

                                                                                                 IL   RETTORE

 

IL DOCENTE